Chi siamo

Trova l'officina più vicina

fra tutti i centri della rete EURO REPAR Car Service

Una rete in grado di assisterti in qualsiasi momento, sempre vicina a te, con centinaia di professionisti qualificati al tuo servizio!

 

inserisci il nome della tua città

 

Risparmia ogni giorno!

i consigli dei nostri esperti

 
 

Approfondimenti tecnici: ammortizzatori

Gli ammortizzatori sono un elemento della sospensione che concorre al compito di attenuare gli effetti che le irregolarità della strada possono avere sul veicolo e a contrastare la perdita di aderenza tra gli pneumatici e il manto stradale. In particolare, gli ammortizzatori:

  • garantiscono l'oscillazione della sospensione senza opporsi al normale gioco delle molle;
  • assorbono l'energia in eccesso;
  • evitano le vibrazioni nell'abitacolo;
  • evitano la perdita di aderenza tra i pneumatici e la strada.

Quando devo far controllare gli ammortizzatori della mia auto? 

Venendo costantemente sollecitati mentre il veicolo è in movimento, gli ammortizzatori sono soggetti ad una progressiva usura, che è influenzata da diversi fattori: dal profilo della carreggiata al carico del veicolo, dallo stile di guida al chilometraggio percorso. Ricordati di controllarli almeno ogni 20000 Km presso un'officina EURO REPAR Car Service: la competenza dei nostri riparatori e la disponibilità in tempi brevissimi di un’ampia gamma di pezzi di ricambio di qualità equivalente all’originale ti permetteranno di mantenere i tuoi ammortizzatori sempre in ottimo stato a prezzi contenuti.

Ma come accorgermi che gli ammortizzatori della mia auto non funzionano bene? 

Prestando attenzione al comportamento della tua auto puoi riconoscere un problema agli ammortizzatori appena si presenta. Ecco una lista di possibili indizi: nel caso dovessi riconoscerne anche solo uno, non esitare e porta a far controllare la tua auto:

  • nelle curve strette il veicolo tende a sbandare in modo anomalo;
  • nelle curve più larghe la vettura ondeggia;
  • si rilevano rumori sordi al passaggio su dossi di rallentamento;
  • si verificano piccoli balzi delle ruote in accelerazione e perdita di aderenza;
  • si verificano perdite d'olio rilevate sul corpo dell'ammortizzatore;
  • gli pneumatici presentano un'usura anomala.

Spesso le condizioni degli ammortizzatori vengono trascurate, perché la loro usura non impedisce alla vettura di funzionare. Tuttavia, è fondamentale tenere presente che ammortizzatori in cattivo stato compromettono sensibilmente la stabilità dell’auto e, di conseguenza, il suo livello di sicurezza.