Chi siamo

Trova l'officina più vicina

fra tutti i centri della rete EURO REPAR Car Service

Una rete in grado di assisterti in qualsiasi momento, sempre vicina a te, con centinaia di professionisti qualificati al tuo servizio!

 

inserisci il nome della tua città

 

Risparmia ogni giorno!

i consigli dei nostri esperti

 
 

Approfondimenti tecnici: olio motore e filtro dell'olio

L'olio motore è un componente fondamentale dell'auto, perché contribuisce a mantenere costante la temperatura del motore, a lubrificarne le diverse parti e a mantenerle pulite, prolungandone così la vita. Ma non solo: ecco in dettaglio tutti gli aspetti che lo rendono così importante.

  • riduce gli attriti;
  • limita l'usura dei componenti;
  • raffredda il motore;
  • tiene puliti i meccanismi;
  • migliora la tenuta tra il cilindro ed il pistone;
  • protegge dalla corrosione;
  • permette l'avviamento a qualunque temperatura.

Vista la sua importanza, è giusto dedicargli una cura particolare: controlli frequenti e uso di prodotti di alta qualità (come quelli proposti dalle officine aderenti alla rete EURO REPAR Car Service, grazie alla partnership stretta con un marchio principe del settore come Total) sono il modo giusto per farlo!

Come faccio ad assicurarmi che tutto sia a posto? 

Prestare attenzione alle condizioni dell'olio è un comportamento più che consigliato, perché da queste dipendono anche quelle di molti altri componenti della tua auto. Ricordati quindi di controllare, o di far controllare, il livello dell'olio ogni 2000 Km, e comunque tutte le volte che stai per affrontare un lungo viaggio.

Come scegliere l'olio più adatto alla mia macchina? 

In commercio esistono diversi tipo di olio motore:

  • olio minerale - a base di olio minerale grezzo;
  • olio semisintetico - miscela di olio minerale e composti chimici e petrolchimici;
  • olio sintetico - a base di composti chimici e petrolchimici.

Tra i tre, sono quelli a base sintetica a fornire una migliore resistenza all'ossidazione e a mantenere più costante il proprio livello di viscosità. 

Nell'acquistare l'olio motore per la tua auto, presta attenzione al codice che lo identifica: più bassi sono i numeri che precedono la "W" (presente sul codice di ogni confezione di olio di tutte le marche), maggiore è la fluidità dell'olio a basse temperature; mentre più bassi sono i numeri che seguono la "W", maggiore è la fluidità dell'olio ad alte temperature.

Ancora qualche dubbio? 

Non preoccuparti, per evitare qualsiasi spiacevole inconveniente, la soluzione è comunque semplice: i professionisti delle officine EURO REPAR Car Service sono a tua completa disposizione, per consigliarti il prodotto più adatto alla tua auto sulla base della loro esperienza e competenza.

Una volta trovato l'olio più idoneo al motore della tua auto, sarebbe un peccato non sfruttare a pieno le potenzialità del tuo motore. Come fare? 

Scegli i filtri olio EURO REPAR Car Service, che offrono prestazioni ottimali e soddisfano severi requisiti tecnici:

  • trattengono le impurità fino a 16 micron di diametro;
  • sopportano sollecitazioni termiche e meccaniche molto elevate;
  • assicurano un filtraggio ottimale nel periodo indicato, senza compromettere la lubrificazione del motore.

Infine, ti ricordiamo che EURO REPAR Car Service ha attivato un rigido programma ecologico interno, che permette il trattamento e lo smaltimento di tutti i componenti smontati nel pieno rispetto dell'ambiente: anche per il tuo olio esausto, EURO REPAR Car Service è la risposta che stavi cercando.

Chiedi tutte le informazioni al tuo meccanico di fiducia!