Chi siamo

Trova l'officina più vicina

fra tutti i centri della rete EURO REPAR Car Service

Una rete in grado di assisterti in qualsiasi momento, sempre vicina a te, con centinaia di professionisti qualificati al tuo servizio!

 

inserisci il nome della tua città

 

Risparmia ogni giorno!

i consigli dei nostri esperti

 
 

Approfondimenti tecnici: scarico

Lo scarico svolge una funzione fondamentale per il comfort acustico e le prestazioni del motore della tua auto, oltre ad essere fondamentale per quanto riguarda l’impatto che il tuo veicolo ha sull’ambiente. In particolare permette di:

  • scaricare i gas prodotti dalla combustione del carburante: in un motore a scoppio i gas combusti sono raccolti dal collettore di scarico e poi convogliati verso la marmitta catalitica, il vaso d'espansione, il silenziatore e l'uscita;
  • garantire la riduzione dell'inquinamento e dei fumi: sui veicoli catalizzati la marmitta riduce gli agenti inquinanti attraverso una reazione chimica;
  • ridurre le emissioni termiche: all'uscita dal motore i gas della combustione possono infatti raggiungere temperature di quasi 900°C;
  • assicurare il comfort acustico: l’azione dello scarico riduce la rumorosità interna ed esterna dovuta alle esplosioni provocate dal ciclo del motore;
  • migliorare la resa del motore: contribuisce a migliorare la potenza, la coppia ed i consumi del veicolo.

Ma come è fatta la marmitta catalitica della mia auto?

La marmitta catalitica è composta da un involucro in acciaio inossidabile, da un isolante termico e da un filtro impregnato di metalli preziosi: platino, palladio e rodio. A contatto con i metalli preziosi, detti "catalizzatori", una reazione chimica trasforma le sostanze inquinanti in gas meno tossici. Diffida degli additivi aggiunti ai carburanti ed agli oli: possono contenere piombo o prodotti derivati, che sono dannosi per la durata della marmitta catalitica.

Cosa può provocarne il deterioramento?

I fattori che possono contribuire all'usura della tua marmitta sono molteplici: le alte temperature, la corrosione esterna provocata da schizzi di acqua, fango e sale (che provocano ossidazione), la corrosione interna legata alla circolazione in città, il deterioramento degli organi adiacenti (ad esempio della gomma dei fissaggi dello scarico) sono solo alcune delle principali cause.

Come posso fare a limitare gli effetti di questi fattori?

Per mantenere lo scarico in buone condizioni, segui i consigli che gli esperti EURO REPAR Car Service hanno preparato per te: ti aiuteranno a mantenere la tua auto in perfetto stato più a lungo.

  • fai controllare regolarmente gli ammortizzatori;
  • evita di guidare a lungo con la spia della riserva di carburante accesa, perché questo provoca un'alimentazione irregolare del motore, che può provocare il deterioramento della marmitta catalitica;
  • effettua saltuariamente dei tragitti più lunghi del solito, per consentire all'umidità che si forma al livello del sistema di scarico di evaporare.

E’ possibile accorgersi che qualcosa non va a livello dello scarico?

In effetti esistono alcuni indizi che possono far pensare a un elevato livello di usura del sistema dello scarico e quindi alla necessità di farlo controllare presso un’officina autorizzata EURO REPAR Car Service. In particolare:

  • se senti odore di gas di scarico nell'abitacolo, probabilmente lo scarico è forato;
  • se da sotto il veicolo provengono dei rumori insoliti, la linea di scarico è fissata male oppure un elemento è forato.

In entrambi i casi la soluzione migliore è quella di rivolgersi a un riparatore EURO REPAR Car Service: sarà a tua completa disposizione per risolvere il problema e riportare lo scarico della tua auto a nuovo consentendoti anche di risparmiare, grazie all’uso di una gamma di ricambi di qualità equivalente all'originale.