Chi siamo

Trova l'officina più vicina

fra tutti i centri della rete EURO REPAR Car Service

Una rete in grado di assisterti in qualsiasi momento, sempre vicina a te, con centinaia di professionisti qualificati al tuo servizio!

 

inserisci il nome della tua città

 

Risparmia ogni giorno!

i consigli dei nostri esperti

 
 

Approfondimenti tecnici: sistema di illuminazione

Il sistema di illuminazione delle automobili ha un impatto altissimo in termini di sicurezza sulle strade: secondo l'Ente Statale per la prevenzione degli incidenti stradali, infatti, troppi veicoli circolano con il sistema d'illuminazione in cattivo stato, tanto che il 25% degli incidenti è causato da carenza di visibilità.

Va considerato, inoltre, che le esigenze di illuminazione aumentano considerevolmente con l'età: rispetto ad un ragazzo di 10 anni si moltiplicano per 1,5 all'età di 20 anni; raddoppiano a 30 anni e si moltiplicano per 11 a 60 anni.

Come fare per mantenere in buono stato il sistema di illuminazione della mia auto?

Innanzitutto, ricordati che le lampadine di entrambi i fari sono da sostituire ogni 50000 Km, o comunque ogni due anni, con prodotti affidabili come i ricambi EURO REPAR Car Service, di qualità equivalente all'originale garantita dal sigillo TÜV. 

Oltre al normale effetto del tempo, ci sono però altri fattori che possono influire sull'usura del sistema di illuminazione:

  • opacizzazione dei vetri;
  • urti sui proiettori;
  • infiltrazioni d'acqua e polvere nei proiettori.

Come posso accorgermi che il mio sistema di illuminazione ha bisogno di essere controllato? 

Esistono alcuni segni rivelatori, in grado di suggerirti che è giunto il momento di recarti presso un'officina autorizzata EURO REPAR Car Service in modo che i nostri professionisti possano verificare le condizioni del tuo impianto di illuminazione. In particolare:

  • condensazione (infiltrazione d'acqua all'interno dei proiettori) o abbagliamento possono essere causati da crepe o rigature sui proiettori;
  • una progressiva perdita di luminosità e visibilità può significare l'opacizzazione o l'ossidazione degli specchietti;
  • abbagliamenti, perdita di luminosità, caduta e rottura del proiettore possono nascondere dei problemi di fissaggio;
  • lo scoppio o la rottura del filamento delle lampadine può essere dato dall'utilizzo di prodotti difettosi;
  • un abbagliamento fino a 20 volte maggiore o la diminuzione della visibilità di circa 30 metri con ogni probabilità sono dovuti ad una perdita di regolazione di 1° grado, rispettivamente verso l'alto o verso il basso.

Se individui una di queste situazioni, non attendere oltre: prevenzione vuol dire più sicurezza e meno spese. Quindi recati presso un'officina aderente alla rete di riparatori multimarca EURO REPAR Car Service e lascia che i nostri tecnici controllino le condizioni del tuo impianto di illuminazione, risolvendo gli eventuali problemi.

Inoltre, per aiutarti ad affrontare in modo corretto le situazioni più comuni relative a questo argomento che si possono presentare al momento di metterti in viaggio, ecco una breve lista di suggerimenti. Seguirli è semplice e ti consentirà di stare al volante in tutta sicurezza. 

  • se il veicolo é particolarmente carico, modifica la regolazione del correttore di altezza dei fari, per evitare un abbagliamento eccessivo o, al contrario, una diminuzione di visibilità;
  • ricordati di tenere in auto uno straccio per pulire i fari: quando sono sporchi possono arrivare a perdere fino al 30% della loro luminosità;
  • se ti rechi in un Paese con senso di circolazione differente, come l'Inghilterra, ricordati di far cambiare le regolazioni dei proiettori.

Per qualsiasi altro dubbio, per avere maggiori informazioni e per controllare lo stato del tuo sistema di illuminazione, rivolgiti al riparatore EURO REPAR Car Service più vicino a casa tua: più sicura è la tua auto, più sicuri siete tu e i tuoi passeggeri!